Le Grandi Chiese
Santa Croce – Costruita a partire dal 1294 su progetto di Arnolfo Di Cambio, la chiesa presenta una facciata neogotica completata nell’Ottocento ed è oggi conosciuta come “Pantheon delle glorie italiane” da quando il poeta e scrittore Ugo Foscolo ne ha parlato in questi termini nella sua opera più famosa “Dei Sepolcri”. All’interno troviamo infatti molte tombe monumentali che sono state realizzate per celebrare la vita di uomini illustri del calibro di Michelangelo, Galileo Galilei, Niccolò Macchiavelli, Gioacchino Rossini e molti altri.
Santa Maria Novella – Chiesa rinascimentale iniziata nel 1279 e terminata nel 1470 con la stupenda facciata di Leon Battista Alberti. L’interno è ricco di capolavori artistici, tra cui il celebre Crocifisso del Brunelleschi e l’affresco della Trinità di Masaccio.
Santa Maria del Fiore – E’ la cattedrale di Firenze e il suo nome allude al mistero dell’incarnazione. La costruzione sorge sull’antica cattedrale di santa Reparata di cui potremo visitare gli imponenti resti, situati sotto la chiesa attuale e scavati nel 1965. All’interno ammireremo le bellissime vetrate quattrocentesche ideate da Donatello, l’originale orologio di Paolo Uccello e il grandioso affresco della cupola, ispirato al Giudizio Universale e realizzato da Giorgio Vasari.
S. Lorenzo – Fu la prima cattedrale di Firenze, venne costruita nel 393 d.C. ed è quindi la chiesa più antica della città. I Medici la scelsero come “chiesa di famiglia” e commissionarono gli artisti più importanti del loro tempo per arricchirla ed impreziosirla. All’interno troviamo capolavori rinascimentali assoluti quali i due pulpiti bronzei di Donatello e la Sacrestia Vecchia progettata da Brunelleschi col monumento funebre di Andrea del Verrocchio a Piero e Giovanni de’ Medici.